Capitolo 3
Descrizione dell’interfaccia

3.1 Prima esecuzione

La prima volta che XLOGO viene lanciato (o se il file .xlogo è stato cancellato -Leggi la sezione 2.3-) una finestra di dialogo appare per chiedere di definire la lingua di utilizzo del programma stesso e dei programmi logo che con esso si realizzeranno.

PIC

La lingua predefinita può essere cambiata in qualsiasi momento nella finestra delle Preferenze (Sezione 4.3).

3.2 La finestra principale

PIC

3.3 L’editor delle procedure

PIC

Esistono tre modi per aprire l’editor:

I seguenti sono i vari bottoni che si trovano nell’editor:

PIC

Salva i cambiamenti effettuati nell’editor e ne chiude la finestra. È questo il bottone che occorre premere ogni volta per inserire le nuove procedure digitate. È possibile anche premere i tasti Alt+Q sulla tastiera.

PIC

Chiude la finestra dell’editor senza salvare i cambiamenti effettuati. È possibile anche premere i tasti Alt+C sulla tastiera.

PIC

Stampa il contenuto dell’editor.

PIC

Copia il testo selezionato negli appunti.

PIC

Taglia il testo selezionato negli appunti.

PIC

Incolla il testo selezionato negli appunti.

PIC

Apri un riquadro per Cercare/Sostituire del testo nell’editor.

PIC

PIC Nella farte inferiore dell’editor un campo di testo permette di definire un comando principale. Questo comando è l’istruzione generale che lancia il programma logo. Può essere acceduta tramite il bottone “Avvia” dalla barra degli strumenti della finestra principale. Questo comando viene salvato e caricato insieme al programma logo (con estensione .lgo) viene salvato tramite l’editor.

IMPORTANTE

3.4 Chiudere XLOGO

Per chiudere XLOGO, si può scegliere File - Abbandona nella barra dei menu, o cliccare sul bottone di chiusura nella barra del titolo della finestra. una finestra di dialogo chiede quindi di confermare la chiusura del programma.
Nota per l’ambiente Mac. In ambiente Mac è preferibile non utilizzare la funzione di chiusura dell’applicazione presente di default nella barra dei menu fornita da Mac OS ma utilizzare i due metodi esposti al paragrafo precedente.

PIC