Capitolo 1
Introduzione

LOGO è un linguaggio di programmazione sviluppato negli anni 60 da Seymour Papert. Papert è stato lo sviluppatore una teoria sull’apprendimento molto originale ed influente chiamata “costruzionismo” che si può riassumere con l’espressione “imparando facendo”.

LOGO è un linguaggio molto appropriato per sviluppare le capacità matematiche e logiche. È un eccellente linguaggio per cominciare a programmare, infatti insegna le fondamenta di cose come i cicli, i test, le procedure ecc. L’utente muove un oggetto chiamato “tartaruga” per tutto lo schermo, utilizzando semplici comandi come avanti, indietro, destra e così via. Muovendosi la tartaruga lascia una traccia dietro di sè rendendo possibile la creazione di disegni. Il fatto che l’utente possa impartire alla tartaruga ordini in un linguaggio molto naturale rende LOGO molto semplice da imparare. Un uso più avanzato è comunque possibile essendo possibile operare su liste, parole o file.

XLOGO è un interprete LOGO cioè le istruzioni dell’utente vengono eseguite direttamente. L’utente può osservare gli errori nel programma immediatamente a schermo. Questo approccio grafico molto intuito rende LOGO un linguaggio ideale per i principianti, specialmente per i bambini!

L’indirizzo principale del sito web di XLOGO è

http://xlogo.tuxfamily.org/

Lì è possibile ottenere sia il software sia la documentazione. Sul sito si trovano anche molti esempi creati con XLOGO così da potersi fare un’opinione sulle capacità di XLOGO.

XLOGO supporta ora undici linguaggi (arabico, asturiano, inglese, italiano, esperanto, francese, galiziano, greco, tedesco, portoghese, e spagnolo). XLOGO è scritto in JAVA - un linguaggio di programmazione con il vantaggio di essere multi-piattaforma - rendendolo utilizzabile su macchine Linux, Windows e MacOS senza alcun problema.

XLOGO è posto sotto licenza GPL. È quindi software libero ed i suoi utenti hanno quattro libertà:

Organizzazione del manuale:

Il manuale ti aiuterà a scoprire XLOGO:

Questo manuale è disponibile in diversi formati: