1. Configurazione iniziale

L'assistente di Mandriva Online appare al primo avvio del sistema, e permette di creare un nuovo account o di registrarne uno esistente. Per avviare l'assistente manualmente dal vostro account utente, invece, fate click con il tasto destro del mouse sull'icona della relativa applet nel pannello e selezionate Configura adesso!. Sarà necessario inserire la password dell'utente root.

Figura 6.1. Account Mandriva Online nuovo o già esistente?

Account Mandriva Online nuovo o già esistente?

Premete Avanti, selezionate l'opzione adatta al vostro caso (Ho già un account o Voglio iscrivermi) e cliccate di nuovo su Avanti.

Figura 6.2. L'autenticazione su Mandriva Online

L'autenticazione su Mandriva Online

Inserite i vostri dati di login e indicate un nome identificativo per il computer (è utile nel caso in cui abbiate più computer da gestire su Mandriva Online).

La finestra successiva descrive la informazioni che è necessario raccogliere riguardo al computer affinché il servizio funzioni correttamente.

Figura 6.3. Invio della configurazione

Invio della configurazione

Infine selezionate la vostra nazione, in modo che gli aggiornamenti possano essere prelevati in automatico dal server più vicino. Se il vostro paese non compare in elenco, selezionate quello meno distante da voi. Premete quindi Avanti e poi Fine per chiudere l'assistente.

[Nota] Nota

Per completare la configurazione dovrete attivare il computer appena registrato tramite il vostro account Mandriva Online.